Le AEE sono le apparecchiature elettriche ed elettroniche, tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica oppure sono alimentati da pile e batterie. Quando le AEE smettono di funzionare diventano RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici. I RAEE contengono sia sostanze inquinanti e tossiche, sia materiali riciclabili come il vetro, la plastica e il ferro. Gli ultimi dati disponibili della raccolta di questa tipologia di rifiuti nel territorio di competenza di Società Canavesana Servizi evidenziano una raccolta pro capite di 4,3 kg all’anno, sotto sia la media nazionale che regionale.
Partendo, quindi, dalla necessità di migliorare sia la qualità che la quantità dei RAEE raccolti, SCS ha avviato la campagna di comunicazione “RAEE al centro” rivolta a tutti i Comuni del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa, che si protrarrà fino al prossimo autunno, è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di raccogliere separatamente questo tipo di rifiuto, sia aumentando l’utilizzo da parte dei cittadini dei Centri di raccolta sia attraverso la prenotazione del ritiro a domicilio, agendo così sulla riduzione dell’inquinamento prodotto, sulla tutela della nostra salute e sul recupero di materie prime fondamentali da riutilizzare in nuovi processi produttivi.
Il progetto “RAEE al centro” sarà veicolato in modo capillare a tutti i cittadini del territorio servito dalla Società Canavesana attraverso materiali cartacei informativi, video e infografiche digitali diffusi su siti e profilo Facebook di SCS, un’attività di animazione territoriale supportata da tutti i Comuni del territorio che, attraverso una campagna di affissioni e l’utilizzo dei canali istituzionali on-line, veicoleranno il messaggio alla cittadinanza. L’animazione territoriale si svolgerà attraverso punti informativi dedicati in cui sarà possibile avere tutte le informazioni sui RAEE e sulla raccolta differenziata e sarà possibile giocare all’Eco Challenge, rispondere a domande sulla raccolta differenziata e vincere gadget a tema.
I punti informativi si terranno in occasione dei mercati cittadini di maggiori dimensioni del territorio (Strambino, Caluso, Ivrea) e di alcune delle Giornate ecologiche programmate nel 2022. Il primo dei 12 appuntamenti sarà a Burolo il 26 marzo e poi a seguire il 2 aprile a Settimo Vittone, il 7 maggio a Samone, il 28 maggio a Banchette, il 18 giugno a Palazzo Canavese, il 16 luglio a Vestignè, il 23 luglio ad Azeglio, il 27 agosto a Mazzè, il 10 settembre a Salerano, il 17 settembre a Chiaverano, il 24 settembre a Romano e il 1 ottobre a Barone.