Al via la nuova edizione del bando Talenti Neodiplomati della Fondazione CRT che, con un investimento di 1,6 milioni di euro, permetterà a circa 400 studenti che si diplomeranno al termine dell’anno scolastico 2018/2019, di fare un’esperienza di lavoro all’estero di almeno tre mesi. I ragazzi che, grazie ai progetti presentati dalle scuole, partiranno la prossima estate si aggiungeranno agli oltre 3.700 neodiplomati che, negli anni passati, sono partiti verso oltre 100 destinazioni europee: da Lisbona a Utrecht, da San Pietroburgo a Copenaghen, da Cork a Parigi. L’investimento
economico della Fondazione CRT per i neodiplomati nell’arco di quindici anni supera i 17 milioni di euro.
Talenti Neodiplomati è rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, che prevedano l’attivazione di tirocini all’estero per i propri neodiplomati
(massimo 9 per ogni istituto), per un periodo non inferiore a 12 settimane. Le scuole possono candidarsi sul sito www.fondazionecrt.it fino al 1° marzo 2019.
I ragazzi – grazie ai progetti che verranno elaborati e proposti alla Fondazione CRT dalle scuole che aderiranno al bando – avranno modo di svolgere esperienze lavorative presso enti e aziende che operano nei più svariati settori. In passato gli istituti scolastici partecipanti hanno offerto ai loro studenti tirocini presso alberghi, ristoranti, radio, tv private, industrie dolciarie e aziende del settore automotive, uffici turistici, laboratori di analisi, università, associazioni che operano con bambini, anziani e persone con disabilità.
Come dimostrano i dati del rapporto 2016 dell’Osservatorio Nazionale sull’internalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca promosso da Fondazione Intercultura, le richieste relative alla mobilità individuale sono in aumento: +57% dal 2011(dati Ipsos). Questo significa che cresce, nei giovani, la consapevolezza dell’importanza di entrare in contatto e di conoscere realtà diverse da quella nella quale sono cresciuti.