Il Liceo “Carlo Botta” di Ivrea e il Fondo per l’Ambiente Italiano hanno rinnovato, nelle giornate del 25 e del 26 marzo, la loro collaborazione per valorizzare i beni culturali del territorio.
I ragazzi, nella veste di Apprendisti Ciceroni, hanno avuto l’opportunità di studiare a fondo l’antica pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone; l’hanno poi presentata al pubblico dal punto di vista architettonico, culturale e artistico.
Questa esperienza, oltre a essere parte del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto), ha insegnato loro a interfacciarci con il pubblico e a utilizzare le competenze acquisite durante il percorso scolastico in un ambito lavorativo.
Hanno avuto modo di esercitarci nella coordinazione di diversi gruppi di visitatori, provando a garantire loro una fruizione piacevole degli ambienti intrattenendoli anche nei momenti di attesa.
La risposta del pubblico è stata positiva: gli apprezzamenti non sono mancati e alcune osservazioni dei visitatori hanno permesso agli studenti di recepire nuove informazioni o approfondire nuovi temi.
L’attività ha consentito loro di migliorare le proprie doti oratorie e aumentare la fiducia in se stessi; è stato utile specialmente per i meno sicuri nel parlare davanti a un pubblico.
In definitiva, l’esperienza va considerata come assai formativa e interessante, sia per l’arricchimento del bagaglio culturale, sia per la crescita individuale di ciascuno.
Henry Aramini, Sofia Motto, Martinetto
Redazione Web