Sono ben 686 le domande di aspiranti tutori volontari per minori stranieri non accompagnati pervenuti alla Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza tra luglio dello scorso anno e il 31 ottobre di quest’anno dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.
I primi cinque corsi hanno coinvolto 434 persone; 223 sono i nominativi già trasmessi al Tribunale dei minori, presso cui è istituito l’elenco dei tutori volontari e con il quale la Garante, che ha la competenza a selezione e formare chi intende essere iscritto, ha siglato un protocollo d’intesa; 100 i tutori già nominati e quindi assegnati ai minori.
Due nuovi corsi partiranno il 15 settembre e il 27 ottobre e ulteriori corsi sono previsti per il 2019. Questi alcuni dei dati presentati dalla Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Rita Turino in apertura del tavolo di lavoro “Il tutore nella rete: dialogo sulla tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati”, che si è svolto questa mattina nell’Aula magna del Campus Einaudi di Torino.