(f.i. – b.s.) – Oggi, domenica 1 dicembre, prima Domenica d’Avvento, la cantoria parrocchiale di Sparone ha altresì festeggiato Santa Cecilia, patrona della musica e del bel canto.

Il Parroco don Sergio Noascone ha ringraziato i cantori per il prezioso servizio che offrono alla comunità tutte le domeniche dell’ anno e, su richiesta,  anche in occasione di funerali, matrimoni, nonché in occasione delle varie ricorrenze nelle frazioni.

La cantoria accompagna anche le celebrazioni che si svolgono al Santuario di Prascondù, in occasione della festa.

Il coro è composto da circa 20 cantori di età diversa che, guidati da due organisti e tre giovani alla chitarra, cantano un repertorio  che varia dal tradizionale al moderno, tenendo sempre presente nella scelta dei canti sia i tempi liturgici,  sia le letture proposte dalla Liturgia.

Ma l’attività della Cantoria è anche sinonimo di educazione musicale e di formazione, soprattutto dei giovani.

Quando si inizia l’attività del catechismo, nella giornata di domenica la cantoria cerca di coinvolgere anche i ragazzi per dare loro la possibilità di avvicinarsi alla musica e al bel canto.

Un itinerario di crescita personale ed un arricchimento delle possibilità di animazione della Liturgia in parrocchia.

La festa è poi proseguita con un ottimo pranzo in compagnia, nel corso del quale non sono certo mancate le possibilità di intonare i bei canti della tradizione popolare valligiana.