Continuano le iniziative dell’associazione Amici di Belmonte onlus per tenere viva l’attenzione sul Sacro Monte di Belmonte. Dopo il grande successo del concerto del 2 giugno scorso degli studenti della sezione a indirizzo musicale della scuola media “Guido Gozzano” di Rivarolo, è ora la volta di “Dite… dite”, spettacolo teatrale completamente nuovo, scritto appositamente da Francesca Siragusa, che sarà messo in scena al Ristorante Belmonte domenica 1° luglio alle 18 dal gruppo I Viandanti, progetto Zodiaco, per la direzione artistica di Simona Salvetti. Lo spettacolo ha il patrocinio dell’Ente Parchi e viene proposto a un anno dai “Notturni a Belmonte”.
Un buffet a prezzo particolarmente vantaggioso – per il quale è richiesta la prenotazione ai numeri 0124/61.72.05, 349/42.14.965 – completerà la serata. Anche in questa occasione sarà possibile iscriversi alla associazione Amici di Belmonte onlus, cui saranno destinati i fondi raccolti. Il numero dei soci ha già superato le 1660 unità, segno evidente del grande interesse nutrito dai canavesani per il loro Sacro Monte.
Fra l’altro, lo scorso giovedì 21 giugno si è svolta nella Sala consigliare del Comune di Pont Canavese la conferenza di Giovanni Bertotti, presidente del Corsac, su “Storia e devozioni del Sacro Monte di Belmonte”. Ulteriori conferenze sullo stesso argomento sono in preparazione e si terranno in varie località nelle Valli Orco e Soana, a San Giorgio e a Corio.
La speranza che muove queste iniziative è quella di contribuire a garantire un futuro al Sacro Monte di Belmonte e alla presenza di religiosi al convento: per questo vengono tenuti frequenti contatti con la Regione Piemonte, con la Curia di Torino e con le comunità canavesane, si è infatti giunti a un momento importante nella trattativa della Regione con l’erede del Conte Luigi Valperga-Masino, per definire in tempi stretti il futuro del Sacro Monte di Belmonte.