Celebrazione solenne domenica 11 giugno in occasione della ricorrenza del Corpus Domini, una delle principali festività dell’anno liturgico nella Chiesa Cattolica.
Presenti in chiesa autorità civili e militari che al termine della celebrazione han preso parte alla processione dei fedeli lungo le vie del paese, sotto la costante vigilanza dei Volontari della Protezione Civile, che con la Polizia Municipale hanno garantito la sicurezza per tutto il percorso: percorso devotamente adornato dai cittadini con vasi di fiori e drappi appositi di diverso colore in base alle vie, come da antica tradizione.
A segnare il transito del Santissimo sono stati anche simbolicamente i petali di rose sparsi dai bambini (chiamati ad aprire il corteo religioso), che hanno ricevuto la Prima Comunione nelle scorse settimane, unitamente ai ragazzi da poco Cresimati dal Vescovo monsignor Cerrato.
È stato il parroco don Silvio Faga al termine della Messa, a portare in processione, racchiusa in un ostensorio protetto un prezioso baldacchino sorretto da gentili volontari, l’Ostia Consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento adorato dai fedeli presenti, e passando per le vie anche per coloro che generalmente non sono così vicini alla Chiesa.
Presente anche la Filarmonica “Martino Andreo”, che ha accompagnato la processio[1]ne religiosa per tutto il tragitto eseguendo brani religiosi alternandosi con la cantoria parrocchiale.
Carmelina Arrigo
Redazione Web