Per molti di noi l’autunno, con i primi freddi e la settimana lavorativa alle spalle, rappresenta una valida ragione per trascorrere il fine settimana nella propria abitazione a godersi il meritato relax stando con i propri familiari.
Perché invece non provare a uscire per incontrare persone nuove, ascoltando e condividendo esperienze di vita differenti concludendo con un aperitivo insieme?
A partire da domenica 20 novembre l’ufficio Pastorale, Vocazioni, Giovani e Famiglie, guidato da Don Davide Rossetto, propone l’inizio di un cammino comunitario per famiglie, che, a tappe, ci farà arrivare fino all’estate 2023 con momenti di aggregazione, svago, riflessione e preghiera.
Se gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da forti limitazioni all’assembramento collettivo, ora possiamo, finalmente, di nuovo coltivare delle relazioni interpersonali serie, sane che fanno crescere e stare bene sia gli adulti che i ragazzi.
L’occasione è alla portata di mano di una gran quantità di famiglie normali che lavorano, hanno amici, figli, problemi, gioie e desiderano un futuro e un ambiente che ci circonda a misura di uomo, in cui credere e poter contribuire attivamente alla sua realizzazione. All’oratorio di Strambino, alle 14,30 di domenica prossima, si parte con l’incontro “Zero”, in cui sarà possibile, tutti insieme, iniziare a gettare i semi di buoni propositi, aspirazioni e proposte per una progettazione condivisa dell’anno pastorale familiare.
Possono partecipare tutte le famiglie, anche quelle con figli piccoli, per intrattenere i quali ci saranno attività organizzate con canti e giochi proposti da un gruppo di giovani animatori.
Alla S. Messa delle 15 presieduta dal Vescovo Edoardo, seguirà un momento di incontro con la presentazione di un brano di Vangelo seguito dalla sua analisi, spiegazione e condivisione collettiva.
Il titolo di questo progetto – “Io ti dico: alzati!” –, ha un forte impatto emotivo che incita a mettersi in gioco.
Grazie ad una quindicina di famiglie già attive sul progetto, si potranno organizzare incontri simili presso altre parrocchie o perfino dei campi di più giorni, con lo scopo di amplificare la voglia di stare insieme in modo semplice ma costruttivo.
Si potranno fare propri dei valori e insegnamenti che possono arricchire e completare la nostra fede in primis ma anche le nostre giornate, il modo di gestire il nostro tempo, amicizie, relazioni e migliorare come genitori nel compito educativo.
Visitando il sito www. upivrea.it è possibile leggere in autonomia le tante idee e proposte che sono in atto e che seguiranno nell’immediato futuro.
Tutte le famiglie sono invitate!
Paolo Bertotti
Redazione Web