Anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le precauzioni ancora necessarie, più di 60 bambini e il solito bel gruppo di 25 animatori hanno dato vita all’Oratorio Estivo strambinese: quattro settimane, dal 4 al 29 luglio, tanti bei giorni di divertimento, tuffi in piscina, gite sul territorio e tante attività.

I numeri di per sé potrebbero già essere indicativi del buon funzionamento dell’iniziativa, ma ancora di più sono stati significativi in queste settimane i sorrisi dei bambini.

Sorrisi ampiamente sfoggiati durante le giornate di oratorio estivo, che si sono conclusi con il Pizza Party e lo spettacolo di cabaret di giovedì 28 luglio, alle 20 in Oratorio, seguiti dall’ultimo tuffo in piscina l’ultimo giorno, ovvero venerdì 29.

Gli animatori e i preanimatori: un gruppo sempre più affiatato, che alternandosi nel corso del mese di luglio hanno giocato, coccolato, accompagnato i bambini, profondendo il massimo dell’impegno, sempre attenti agli ordini di Bea, coordinatrice indispensabile.

L’Oratorio Estivo, quindi, oltre che spazio per accogliere i bambini, è sempre più opportunità per molti ragazzi di trascorrere insieme parte dell’estate tra divertimento ed impegno.

Come sempre menzione particolare per chef Giampy, ogni giorno presente per servire il pranzo a bambini e animatori.

Un ringraziamento a tutti i genitori che hanno contribuito a tenere puliti e in ordine i locali dell’oratorio, dando una mano ai ragazzi per le pulizie quotidiane, e alle Suore dell’Immacolata di Ivrea, gradite ospiti durante la prima settimana, con la presenza delle quali è stata celebrata dal parroco don Silvio Faga una Messa comunitaria giovedì 7 luglio nel salone dell’oratorio.

Grazie a don Silvio, sempre presente e partecipe: l’Oratorio Estivo nasce con lui e con il salone finalmente restituito ai ragazzi e a tutti gli strambinesi, grazie al quale è stato possibile organizzare un’attività che richiede impegno e motivazione da parte di tanti giovani e meno giovani, che dedicano il loro tempo a garantire ai bambini e alle loro famiglie settimane di allegria e serenità.

Ed ora, finita l’estate, appuntamento per tutti è a ottobre per la riapertura dell’oratorio, con la ripartenza delle attività del sabato pomeriggio e con l’augurio che l’anno oratoriano che si appresta a iniziare possa essere altrettanto pieno di entusiasmo e soddisfazioni.

g.c.