È stata una presenza particolarmente singolare e significativa data l’età quanto inaspettata quella di monsignor Luigi Bettazzi, giunto a sorpresa domenica 4 settembre nella chiesa parrocchiale di Strambino durante la celebrazione festiva.
Non sono stati certo i suoi “quasi” 99 anni – li festeggerà il prossimo 26 novembre – a fermare il vescovo emerito… la sua costante ed invidiabile energia l’ha visto presenziare la funzione celebrata dal parroco don Silvio Faga, nel giorno stesso della sua Ordinazione Sacerdotale, avvenuta esattamente 40 anni fa – il 4 settembre 1982 – proprio per le mani dell’allora vescovo di Ivrea.
“Non ho voluto farti uno scherzo da preti, ma sono qui per rinnovare il ricordo di quel giorno e di quel dono importante del Sacerdozio quale servitore della Comunità – ha detto il vescovo emerito salendo sull’ambone –. Sono felice di essere qui per ringraziare il Signore dei tuoi 40 anni spesi al servizio di tutte le comunità parrocchiali guidate in diocesi e perché tu possa continuare ad aiutare ad ascoltare la Parola di Dio, a ricevere la grazia del dono dello Spirito Santo perché si possa vivere come una grande famiglia cristiana a Stram-bino e nella Diocesi”.
Momenti di commozione sono stati vissuti anche quando un sentito saluto di ringraziamento a nome di tutta la comunità parrocchiale strambinese, è stato formulato dal direttore della Corale Marco Cosentino al parroco don Silvio, evidentemente emozionato.
Un saluto semplice e sincero che si è concluso col richiamo della formula di consacrazione “Tu es sacerdos in Aeternum”!
Carmelina Arrigo