Nel 2015 il Comune ha inaugurato la biblioteca che si trova al centro del paese, dove ci sono la chiesa e il municipio, ed è intitolata a don Carlo Benedetto, compianto maestro e sacerdote che ha lasciato un’opera dedicata alla storia civile e religiosa del paese datata fino al 1923. Gli spazi della biblioteca sono allocati completamente al piano terra, caratteristica che permette un facile accesso ad anziani e disabili. Nelle tre sale a disposizione degli utenti sono ospitati 2 mila 500 volumi.
La conduzione del servizio è garantita da sette volontarie (una di esse è ritratta in foto). La responsabile della biblioteca, Nadia Morosso, specifica che gli utenti ammontano a più di 120, compresi i bambini delle classi di scuola dell’infanzia e prima della scuola primaria, che sono attivi nel progetto “Nati per leggere” realizzato da una animatrice grazie alla collaborazione con il Sistema bibliotecario che fa capo a Ivrea.
Altro appuntamento dedicato ai piccoli è la narrazione di storie raccontate da una animatrice il sabato mattina. I frequentatori più adulti possono invece trovare una postazione internet e testi in lingua francese e inglese. Nel corso del tempo sono state effettuate presentazioni di libri con gli autori, a volte residenti nel circondario, che con le loro narrazioni svelano aspetti inusuali del territorio.
Forse la peculiarità che distingue la biblioteca da tutte le altre è la creazione di una “sala relax”, insonorizzata per evitare rumori che disturbino, e dove è sistemata una poltrona comandata da una pulsantiera che effettua un lento massaggio alla persona; di fronte c’è un video che può trasmettere filmati o musica, a scelta, rendendo il locale un raffinato ambiente dove trascorrere un po’ di tempo per isolarsi dal resto del mondo, e dare spazio alla parte più intima di se stessi.
La biblioteca civica di Tavagnasco osserva i seguenti orari: lunedì 9-11; mercoledì 16-18; sabato 9,30-11,30.