(f.c.) – La Comunità di Cuceglio, nella tristezza che avvolge il mondo per la scomparsa di Papa Francesco, ricorda con vivo affetto l’incontro con lui in Vaticano, il 23 Novembre 2022, occasione in cui venne consegnato a Sua Santità un presepe “nel süch ” di Cuceglio.
Fu un incontro davvero ricco di emozione (rileggi cliccando qui la cronaca di quei giorni),
ma la semplicità di quell’uomo, sempre sorridente e pronto alla battuta, in pochi secondi trasformò l’emozione in sorrisi e cordialità.
Al di là della consegna del presepe, non sfuggirono a nessuno dei presenti le poche parole in piemontese che il Santo Padre pronunciò quando seppe da dove arrivavamo ed il fatto che provenissimo dal Piemonte lo riempì di orgoglio, viste le sue origini.
Quando poi seppe della nostra provenienza canavesana, non esitò a dire che proprio il Canavese fu protagonista negli scritti del poeta Nino Costa. Il Santo Padre sorrise ed accettò anche volentieri la bottiglia di vino canavesano che la Comunità Cucegliese gli consegnò tramite il Sindaco di Cuceglio Iuculano Mamao Antonino e poi fu davvero bello assistere all’incontro tra lui ed il Parroco di Cuceglio Don Luca Meinardi ed il cucegliese Don Valerio D’Amico, entrambi presentati dal Card. Arrigo Miglio, che guidò la delegazione in udienza dal Santo Padre.
Così Don Valerio: mi unisco anch’io al ricordo di Papa Francesco. Preghiamo per lui, come ci ha sempre chiesto sin dal primo momento dopo la sua elezione al Soglio Pontificio. E’ un impegno che ci prendiamo volentieri, soprattutto in questo momento, quando giunge alla Casa del Padre. Ho incontrato Papa Francesco nel 2022, in occasione della visita di cui stiamo parlando. Il ricordo del suo sorriso, ma anche del suo messaggio di pace e di fede rimarrà indelebile.
Davvero, fu un momento davvero unico ed indimenticabile, che i cucegliesi porteranno per sempre nel loro cuore.
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***