CLASSICO, PISTACCHIO E NUTELLA SONO I GUSTI PREFERITI PER IL TIRAMISÙ A DOMICILIO.
18.000 KG IN UN ANNO E +85% DI RICHIESTE.
Just Eat, app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in Italia e nel mondo, in occasione del Tiramisù Day, il 21 marzo, svela i gusti degli Italiani sul dolce che, per il secondo anno, si rivela il più ordinato a domicilio. Ancora una volta infatti il nostrano tiramisù è il re delle ordinazioni di dolci, superando il cannolo siciliano e il cornetto alla Nutella.
Durante l’ultimo anno la richiesta da parte dei clienti è cresciuta di oltre l’85% rispetto al 2017, per un totale di circa 18 mila kg di pura dolcezza, rispetto agli oltre 9.400 kg dell’anno precedente. Una quantità che se messa in fila corrisponderebbe a un tiramisù di oltre 10 km! Cresce insomma la domanda di dolcezza, tanto che perfino in occasione del Gelato Day, celebrato il 24 marzo, ci sarà uno spazio per il tiramisù, proclamato gusto dell’anno.
La classifica dei tiramisù più ordinati a domicilio:
1 – Classico
2 – Pistacchio
3 – Nutella
4 – Torta Tiramisù
5 – Tiramisù al the verde
6 – Tiramisù cookies
7 – Tiramisù senza glutine
8 – Tiramisù alle fragole
9 – Tiramisù Bianco (e cocco)
10 – Nutella e banana
Le città più golose
Campionessa di tiramisù a domicilio è Roma, con oltre 6.600 kg ordinati nel 2018. Gusto preferito? Il classico, meglio se in monoporzione. Secondo posto per Milano (3.000kg) che però preferisce le varianti al pistacchio e alla nutella. Seguono Torino (oltre 1.000 kg) con il gusto the verde, e Genova (980 kg) golosa soprattutto della produzione artigianale.
Bologna, con 650 kg, preferisce il gelato e il calzone al tiramisù, mentre Trieste, sesta in classifica con 450 kg, mangia soprattutto il semifreddo, Firenze (412 kg) quello ai frutti di bosco o in versione bio, e Napoli (340 kg) il golosissimo gusto al cioccolato bianco. 8° e 9° per Verona (338 kg) e Brescia (189 kg) rispettivamente amanti soprattutto della versione classica (anche se troviamo ordine di pinsa al tiramisù) e della crema tiramisù o gusto fragola. Chiude la top ten Pisa con 162 kg e il preferito tiramisù al the verde o bianco.
Meritano però anche una menzione Parma, Cagliari, Pavia e Lecce, Fiumicino e Pescara, dove si sono superati comunque i 90 kg ordinati a domicilio.