Entro il 2025, la Città metropolitana di Torino procederà all’assunzione di 170 nuove unità di personale, di cui un centinaio già quest’anno.

L’obiettivo è di potenziare le attività dell’Ente di area vasta per un maggiore impatto sul territorio, grazie all’inserimento e alla valorizzazione di nuove professionalità, che inizieranno un percorso formativo strutturato.

Lo ha annunciato il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo nel corso dei lavori della Conferenza metropolitana, che ha riunito i primi cittadini del territorio per l’espressione del parere consultivo sul Dup-Documento unico di programmazione 2023-2025 e sul Bilancio di previsione 2023- 2025.

Alla data odierna l’organico della Città metropolitana di Torino conta 753 dipendenti: l’incremento del personale servirà in primo luogo a sostenere gli sforzi progettuali operativi collegati al Pnrr, con le sue importanti ricadute territoriali.

Nel triennio l’impegno finanziario per le nuove assunzioni è stimato in 3,5 milioni di euro – ha sottolineato il sindaco Lo Russo –. Il piano assunzionale della Città metropolitana segue una logica di espansione, che, al netto dei pensionamento, produce entro il 2025 un incremento di personale pari a 102 unità”.

Redazione Web