Tobees – sonorizzazioni per la biodiversità”.

Una violinista, apicoltrice per passione, che suona abitualmente di fronte alle sue arnie: Marna Fumarola.

Una sound designer, che trasforma i suoni delle api con microfoni e sintetizzatori: Azzurra Fragale.

Dialogando con la natura e il paesaggio, compongono insieme una “musica dalle api e per le api”.

Tramite cuffie wireless gli spettatori assistono alla sonorizzazione vicini alle arnie e vivono un’esperienza immersiva esplorando un inedito paesaggio sonoro.

“Tobees” si propone di incrementare nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle api per il mantenimento della biodiversità, la ricchezza di vita presente sulla Terra.

La loro sopravvivenza è in pericolo: negli ultimi 15 anni i pesticidi impiegati in agricoltura, alcune specie invasive e il cambiamento climatico hanno infatti causato una progressiva diminuzione del numero di api.

Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), Fao e Nazioni Unite, nel 2017 hanno dichiarato il 20 maggio di ogni anno “Giornata delle api”.

E per l’occasione Marta e Azzurra propongono momenti di musica bioelettronica in apiario: la sonorizzazione si svolge all’aperto, prevede la partecipazione di 30-50 spettatori e dura 30-40 minuti.

Appuntamento sabato 20 da BeeOzanam in via Foligno a Torino, in due tornate, alle 21 e alle 22: ingresso libero, prenotazione obbligatoria su beeozanam.com.

E ulteriore appuntamento domenica 21 maggio, alle 17 e alle 18, al Frutteto di Marta e Maria ad Albiano (in collaborazione con Apicoltura Le Querce): il costo è 15 euro e comprende la degustazione di mieli e prodotti del territorio; prenotare a info@apicolturalequerce.io

Redazione Web