La Cattedrale di San Giovanni accoglierà, sabato 15 aprile alle 21, il concerto d’esordio della stagione 2023 di “Antiqua”, concerto intitolato “J. S. Bach e i suoi ‘colori’…”.

Ingresso a offerta libera, a partire da 5 euro.

L’Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca ha deciso quest’anno di proporre un programma incentrato sulla musica orchestrale di Johann Sebastian Bach.

Quello di apertura sarà il primo di ben ventidue concerti consacrati allo splendore della musica barocca e organizzati secondo un raffinato gioco di corrispondenze, rimandi e riverberi.

In questa 28ª edizione, che ormai spazia tra Piemonte, Liguria e Lombardia, metà dei concerti avrà per protagonista l’Accademia del Ricercare o i suoi solisti, mentre la restante metà sarà affidata a istituzioni musicali ospiti, scelte tra le più affermate e celebrate in ambito nazionale e internazionale.

In questo primo concerto si potranno ascoltare l’Orchestral Suite no. 1 in C major BWV 1066, l’Orchestral Suite no. 2 in B minor BWV 1067, il Concerto for Oboe and Violin in C Minor BWV 1060R e il Brandenburg Concerto No. 4 in G major BWV 1049.

Sotto la guida del direttore e concertatore Pietro Busca, si esibiranno il violono solista Fabrizio Cipriani, Manuel Staropoli e Luisa Busca ai flauti, Arianna Zambon e ancora Staropoli agli oboi, Efix Puleo, Roberta Pietropaolo, Yayoi Masuda e Paola Nervi ai violini, Elena Saccomandi e Alessandro Curtoni alle viole, Luca Taccardi e Lorenzo Fantinuoli ai violoncelli, Cecilia Medi al fagotto, Federico Bagnasco al violone e Claudia Ferrero al clavicembalo.

Per info scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o telefonare al 331/10.95.412; sito web https://accademiadelricercare.com.

Redazione Web