Si è tenuta giovedì 20 aprile, all’Auditorium del palazzo della Città Metropolitana, l’assemblea annuale degli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia che, con i suoi 3178 iscritti, si conferma come secondo collegio d’Italia.
Stefano Lo Russo, sindaco della Città Metropolitana di Torino, ha aperto la mattinata di lavori, rivolgendo un messaggio di saluto alla categoria dei geometri, “per quello che fanno per il rilancio di tutto il territorio”.
Nel suo intervento, ha inoltre sottolineato l’importanza del ruolo dei professionisti anche per le progettualità del PNRR, che vede amministrazioni e categorie di lavoratori impegnati in prima linea, con oltre trecento progetti nella Città Metropolitana, per oltre 800 milioni di euro di investimento.
Il sindaco ha infine ribadito l’impegno nell’avvicinare i giovani alle professioni tecniche, cornice nella quale anche il ruolo del Collegio Geometri sarà fondamentale.
Tra i saluti istituzionali, quello del consigliere regionale Davide Nicco, a nome della Regione Piemonte, che ha ribadito l’impegno del Consiglio a dare supporto legislativo alla categoria.
Alle relazioni del presidente, Luisa Roccia, sono seguite quelle del segretario Rodolfo Meaglia e del tesoriere Massimo Ottogalli.
Gli iscritti intervenuti, dopo gli interventi dei revisori legali e del Consiglio di disciplina, hanno quindi approvato all’unanimità dei presenti il bilancio consuntivo 2022 ed il preventivo 2023.
Al termine della parte formale si è tenuto, valido per l’acquisizione dei crediti obbligatori, l’intervento di Ilario Tesio, consigliere di Cassa Geometri, la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti.
A seguire, un interessante approfondimento sulla professione del geometra tenuto dal presidente nazionale del CNGeGL (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati), Maurizio Savoncelli, che ha riferito sull’attività di formazione, sulla nuova classe di laurea dedicata alla ai geometri, sul tirocinio e, in generale, sulle nuove sfide di una professione in costante crescita.
Da segnalare anche la presenza e l’intervento di Livio Spinelli, consigliere CNGeGL, coordinatore delle commissioni CTU e agricoltura.
Durante l’assemblea sono stati consegnati i timbri ufficiali ai nuovi iscritti (16) e le spille e l’attestato di benemerenza ai geometri con oltre 35 e 50 anni di iscrizione all’albo, rispettivamente 31 e 8 geometri.
“Sono molto soddisfatta – ha sottolineato Luisa Roccia, presidente del Collegio al secondo mandato – dell’impegno profuso da tutto il Consiglio a favore dei colleghi iscritti, confermato dalla fiducia che ci è stata data per un secondo mandato. Formazione, servizi per gli iscritti, vicinanza e presenza nei territori e attività culturali per la promozione della professione di geometra verso i giovani continuano ad essere gli obiettivi nei quali ci impegneremo nei prossimi anni”.
Redazione Web