Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino – Milano.
Il nuovo Rock è il decimo dei 71 nuovi treni che arriveranno in Piemonte, con il risultato di dimezzare l’età media del materiale rotabile (da 26 a 13 anni) e viaggiare su treni made in Italy, 33 dei quali costruiti dalla Alstom di Savigliano.
Il nuovo treno Rock, progettato con tecnologie di ultima generazione, permette di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti ed è composto per il 97% di materiale riciclabile.
“In questi due anni gli investimenti in questo settore nella nostra Regione ammontano a 953 milioni di euro – ha affermato l’assessore regionale Marco Gabusi –. L’obiettivo è dare agli utenti un servizio sempre più efficiente sia per infrastrutture che mezzi, dando una spinta significativa nella direzione della mobilità sostenibile. Vogliamo attrarre sul servizio di trasporto pubblico un crescente numero di persone puntando sulla modernità dei mezzi e sul vantaggio economico e ambientale rispetto al mezzo privato”.
Sul tema sono intervenuti con una precisazione anche Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio regionale, e il vicepresidente della Commissione Trasporti Alberto Avetta, entrambi nelle fila del Pd: “Crediamo sia giusto ricordare che fu la Giunta Chiamparino nel 2019 ad investire oltre 38 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni, tra i quali proprio i Rock e i Pop, e per il rinnovo del materiale rotabile. Insomma, ciò che viene inaugurato oggi è anche il frutto delle scelte di ieri…”.
Redazione Web