Oggi, sabato 1° aprile alle 18 la Scuola Holden di piazza Borgo Dora ospita la proclamazione dei finalisti della 22ª edizione del Premio “InediTo-Colline di Torino” (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Ai vincitori sarà messo a disposizione un montepremi di 8 mila euro, destinato a pubblicazione, promozione e produzione delle opere vincitrici.

Uno speciale Premio Young è riservato agli autori minorenni (se ne sono iscritti 11), il cui premio sarà una penna stilografica offerta dalla storica industria torinese Aurora Penne.

Da non dimenticare il Premio “InediTo Ritrovato”, per l’opera inedita di scrittori non viventi, in passato conferito a Primo Levi, Italo Svevo e Alessandro Manzoni.

Si sono registrate iscrizioni da Regno Unito, Venezuela, Norvegia, Germania, Olanda, Cuba – spesso si tratta di autori trasferiti per studio o lavoro fuori dai confini nazionali -.

Evento sempre più frequente è l’invio degli elaborati inediti di alcuni loro scrittori da parte di case editrici e agenzie letterarie.

Il più giovane concorrente è nato nel 2010, meno giovane nel 1928.

Il totale degli iscritti è 661 partecipanti e 702 opere ricevute: cifra distante dai 1249 del 2021, in epoca di pandemia.

All’incontro parteciperanno Valerio Vigliaturo, direttore del concorso e membro del comitato di lettura presieduto da Valentino Fossati e composto anche da Riccardo Levi, Clara Calavita, Davide Bertelè e Irene Dorigotti che dall’uscita del bando – novembre 2022 – si sono dedicati alla selezione dei testi e manoscritti ricevuti per le sette sezioni.

A valutare i candidati finalisti – che nel frattempo avranno ricevuto una scheda di valutazione in cui si evidenziano potenzialità e aspetti da migliorare – sarà una giuria composta da Milo De Angelis, Mia Lecompte, Piersandro Pallavicini, Fausto (dei Coma Cose) e altri dieci scrittori.

Presidente della giuria è a Margherita Oggero, che ha da poco dato alle stampe “Brava gente” per Harper-Collins Italia.

Proclamazione e premiazione dei vincitori in maggio, al Salone internazionale del Libro di Torino.

Info ulteriori su www.premioinedito.it.

Redazione Web