I volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi, tornano nelle piazze del Piemonte per mostrare come la solidarietà sia la risposta più efficace contro le nuove povertà generate da conflitti e crisi globali.
Un tasso di povertà assoluta in Italia che si conferma a ridosso dei massimi storici toccati nel 2020, e uscendo dai confini nazionali le cose non vanno meglio.
“Dovunque si volga lo sguardo – ha sottolineato anche Papa Francesco – si constata come la violenza colpisca le persone indifese e più deboli”. L’iniziativa solidale “Un Pasto al Giorno” tornerà quindi nelle piazze e nelle parrocchie del Piemonte il 17 e 18 settembre, con un evento che al lavoro di sensibilizzazione aggiunge anche un prezioso obiettivo che si fa concreto e cruciale per molte persone in situazioni di grande difficoltà: attraverso iniziative come questa, infatti, la Comunità Papa Giovanni XXIII raccoglie quel sostegno che le permette di garantire 7 milioni e mezzo di pasti a tutte le persone in povertà e in difficoltà che accoglie nelle sue Case, mense e realtà di aiuto.
Quest’anno, inoltre, sarà aggiunta anche una piccola riflessione sull’importanza della preghiera: come da tradizione, infatti, chi parteciperà all’iniziativa riceverà un oggetto simbolico, in questo caso un libricino con 7 preghiere in 7 lingue diverse.
Un segno di come ci si possa e ci si debba sentire una comunità, unita di fronte ai problemi che ci si presentano innanzi e attenta ai bisogni di tutti.
L’attività della Comunità di don Benzi, del resto, prosegue in Piemonte da oltre 50 anni, attraverso l’opera di numerose realtà, tra Case Famiglia, Case di accoglienza e Centri di aggregazione.
Sono circa 400 le persone che negli ultimi mesi vi hanno trovato non solo un riparo o un pasto caldo, ma anche un punto di riferimento per far ripartire la propria vita.
E a parlare di quanto un approccio più solidale sia urgente anche qui, sono i numeri.
Basti pensare che in Piemonte la povertà relativa continua a farsi sentire tra le famiglie, con un’incidenza che dal 6,1% del 2020 è salita nel 2021 al 7,5%, secondo i dati Istat.
Slogan di questa edizione 2022 di “un pasto al giorno” è “costruiamo una tavola in cui ci sia posto per tutti”: un invito a fare la propria parte, una piccola differenza che però, quando si agisce insieme, può costruire qualcosa di davvero grande.