Dal forno Grano di Santena alla pasticceria Morra di Poirino, salendo in quota con Walser Shtuba di Riale, in Val Formazza: sono tre le eccellenze piemontesi, fra i 15 maestri fornai e pasticceri lievitisti, che parteciperanno alla quinta edizione di “Una Mole di colombe”, il 25 e 26 marzo all’Hotel Principi di Piemonte.
Il panificio Grano nasce a Santena nel 2018 dall’idea dei fratelli Mosso, desiderosi di proporre un concetto antico in chiave moderna nell’ambito della panificazione.
Colonna portante del laboratorio è la scelta di utilizzare farine piemontesi macinate a pietra e lievito madre, per ottenere un prodotto che si pone in un mercato differente dal panificio tradizionale.
Nel 2021 l’ingresso di Sergio Scovazzo nel laboratorio ha aperto la strada ai grandi lievitati.
Il caffè-pasticceria Morra a Poirino è aperto dal 1982 ed è gestito dai fratelli Marisa e Massimo Morra.
Il laboratorio artigianale, guidato da Massimo, è specializzato nella preparazione di colombe e panettoni, ma anche nella creazione di prodotti di cioccolateria che nascono da ricette esclusive.
A Riale, nella sua locanda Walser Schtuba, lo chef Matteo Sormani produce i panettoni per Natale e le Colombe per Pasqua “più alti d’Italia”.
Sono frutto di progetti che durano tutto l’anno: a gennaio arrivano gli agrumi dalla Sicilia.
La polpa è utilizzata per estratti e paste, mentre inizia la lavorazione delle bucce.
La canditura avviene in primavera e in autunno attraverso un lento processo all’aria aperta, per consentire agli agrumi di arricchirsi delle note floreali del territorio.
Organizzata da Dettagli Eventi, “Una Mole di colombe” è un evento nazionale in cui 15 maestri dell’impasto provenienti da tutte le regioni si sfideranno a colpi di colombe creative e tradizionali.
Ciascuno di essi lavorerà con ingredienti e procedure esclusivamente artigianali, espressione della loro creatività e dei loro territori di provenienza.
La manifestazione si terrà, nei due giorni, dalle 9 alle 19; biglietto singolo 5 euro, 7 euro a coppia; acquisto on-line consigliato e prioritario, tramite il quale sarà possibile prenotare la fascia oraria di accesso desiderata.
Info e prenotazioni su www.unamoledi.it
Redazione Web