Da venerdì 28 giugno torna “Gran Paradiso dal vivo”, la prima rassegna teatrale sostenibile al 100%, senza palchi né amplificazioni. La seconda edizione propone nove spettacoli gratuiti a cura delle compagnie “O Thiasos”, “Compagni di viaggio”, “Teatro e natura” di Lorenza Zambon, “Casa degli Alfieri” e dell’associazione “Artemusica”. La direzione artistica della rassegna è affidata a Sista Bramini, fondatrice della compagnia O Thiasos e creatrice del TeatroNatura, che da oltre due decenni porta in scena rappresentazioni ispirate ai miti antichi e svela la profonda relazione fra natura e arte drammatica.
In programma anche due eventi speciali: lo stage immersivo “Anima selvatica” curato da O Thiasos TeatroNatura e il laboratorio corale “Canto in natura” per ragazzi a cura di Artemusica.
Il TeatroNatura è una messa in scena che nasce e scaturisce dall’ambiente in cui viene realizzata. Il racconto di miti antichi e canti polifonici si innesta sui rumori e sui suoni dell’ambiente circostante. Gli spettacoli vivono e narrano il paesaggio e conducono lo spettatore in un viaggio nello spazio e nel tempo, alla ricerca di sentimenti, suoni e gesti ancestrali profondamente legati ad un’anima selvatica.
La rassegna viene presentata ufficialmente oggi sabato 15 giugno alle 16 al Castello di Masino alla presenza delle istituzioni e del pubblico, con un “assaggio” delle varie performance e la possibilità di tornare e visitare gli interni del Castello con uno sconto offerto dall’organizzazione.
Tutti gli spettacoli nelle Valli Orco e Soana sono gratuiti. “Gran Paradiso dal vivo” è ideato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e da O Thiasos TeatroNatura ed è realizzato in collaborazione con l’Atl “Turismo Torino e provincia” nell’ambito del progetto Strada Gran Paradiso, ideato e sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino.
Tutte le informazioni sulla rassegna sono alla pagina Internet www.pngp.it/GranParadiso-DalVivo