Ancora una panchina dedicata alla salute al femminile: sabato scorso è stata inaugurata la “panchina rosa”, in concomitanza con la campagna di prevenzione “Nastro rosa” per il tumore al seno, che tradizionalmente si tiene in ottobre.
A promuovere l’iniziativa è stata la Lilt di Torino, guidata dalla presidente Donatella Tubino, che in questo modo intende sensibilizzare la popolazione rispetto a una delle patologie oncologiche più frequenti nelle donne.
All’inaugurazione è intervenuto il sindaco Massimo Rozzino con diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale che, oltre ad aderire all’iniziativa, si è anche fatta carico dei costi del progetto.
Alla breve cerimonia ha preso parte anche il consigliere regionale Gianluca Gavazza, che ha dedicato un plauso alla Lilt per la sua iniziativa, ricordando la sua stretta collaborazione con la dottoressa Tubino, ed evidenziato la sensibilità dimostrata dalla Giunta Rozzino verso queste delicate tematiche.
Inoltre ha ricordato la ricchezza dell’associazionismo torrazzese e ha concluso con un commosso ricordo di Daniela Reano, delegata Lilt locale, recentemente scomparsa, che con la sua grande forza d’animo nell’affrontare la malattia ha lasciato a tutti un’importante lezione.
La panchina rosa è stata intitolata alla sua memoria e collocata nella piazzetta all’angolo fra via Mazzini e via Roma, dove si trovano già la panchina gialla di Endopank, per sensibilizzare sull’endometriosi, e la panchina rossa, memoria delle donne vittime di violenza.
Redazione Web