L’Europa si propone di sostenere i giovani in difficoltà, quelli che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo.

Allo scopo è in fase di realizzazione una iniziativa denominata Alma (traduzione dall’inglese dell’acronimo: aspirare, imparare, conoscere, conseguire), che si rivolge ai giovani da 18 a 30 anni di età per aiutarli a entrare nel mercato del lavoro.

In particolare sono invitati a partecipare giovani che abbiano difficoltà a trovare un lavoro, siano disoccupati da molto tempo, abbiano conseguito scarsi risultati scolastici o competenze professionali insufficienti, che provengano da un contesto migratorio o vivano con una disabilità.

Ai partecipanti verrà offerto un soggiorno all’estero monitorato per un periodo tra i 2 e i 6 mesi in un altro Stato membro dell’Unione europea, nonché un ciclo completo di accompagnamento e consulenza.

Prima del trasferimento seguiranno una formazione intensiva su misura nel Paese d’origine.

Al loro rientro nel Paese di origine saranno assistiti per spendere le nuove competenze, trovando un lavoro o proseguendo gli studi.

Marinella Boita