Si è aperta sabato 8 luglio la 6a edizione di “Gran Paradiso dal Vivo”, festival del teatro in natura ideato e promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso e organizzato da Compagni di Viaggio per la direzione artistica di Riccardo Gili.
I biglietti, dove non indicato diversamente, costano 5 euro.
Dopo gli appuntamenti di ieri, oggi domenica 9 luglio alle 10,30 presso la chiesa di Sant’Anna di borgata Scandosio a Ronco (in caso di pioggia nel salone polifunzionale di piazza Mistral), sarà Casa degli Alfieri a presentare “La Dama degli Argonauti” con Lorenza Zambon.
Lo spettacolo racconta di una donna che si trasforma, passo passo, dalla piccola Lilì, nata in un modesto paesino della Francia, in Jeannette, abilissima ricamatrice, poi in Lady Power, infine nella Dama degli Argonauti, prima donna ricercatrice di storia naturale che lavorò in Sicilia, indomita viaggiatrice, inventrice dell’acquario…
Ancora domenica 9 alle 16, con ritrovo all’Albergo La Cascata di Noasca (in caso di pioggia al Palanoasca), la compagnia lombarda Teatro Invito presenterà “I Ribelli della Montagna” conferenza-spettacolo con Ruggero Meles (scrittore, esperto di montagna) e Luca Radaelli (attore).
“Siamo i ribelli della montagna” dice il testo di un canto partigiano. La montagna è stata sempre considerata luogo di libertà, di fuga, di riscatto.
Sul monte Leda, a Creta, Zeus trova rifugio da Cronos, divoratore dei suoi figli; sul Vesuvio si rifugia Spartaco, lo schiavo ribelle che sfida il potere imperiale di Roma; fra’ Dolcino, l’eretico, si sposta di monte in monte a predicare una religione più in armonia con la natura; sul monte Amiata l’anarchico David Lazzaretti fonda la sua comunità; e la Resistenza italiana contro il nazifascismo si svolgerà proprio in montagna.
Per maggiori info www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web