Giovedì 10 novembre è stato inaugurato, alla sede Ciac di Valperga, il nuovo “Lean Centre”, che offrirà programmi di formazione esperienziale all’avanguardia sulla gestione snella dei processi, grazie all’accordo con Six Sigma Management Insititute Europe. L’investimento per il laboratorio è stato reso possibile grazie al Fondo Sociale Europeo.
Nei due luminosi spazi inaugurati alla presenza di autorità istituzionali, tra cui l’assessore regionale a Istruzione, Lavoro e Formazione professionale Elena Chiorino, a Fabrizio Majorana, amministratore di Six Sigma, a rappresentanti delle imprese del territorio e docenti, trovano posto un’aula per la formazione frontale attrezzata con postazioni di lavoro di gruppo e un laboratorio dove si potranno attuare simulazioni pratiche.
Cristina Ghiringhello, direttrice generale del Ciac, ha confermato la proficua collaborazione tra pubblico e privato, che ha portato a un ulteriore potenziamento della sede di Valperga dopo la recente inaugurazione della sala metrologica.
Elena Chiorino nel suo intervento ha sottolineato come l’offerta formativa attuata dal Piemonte garantisca ai giovani occasioni di crescita personale e lavorativa, grazie ai corsi Its e Academy, rampa di lancio nel mondo del lavoro.
“L’approccio Lean (insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi mirata a ridurre sprechi e costi operativi) è oggi considerato irrinunciabile da numerose imprese, e un centro di questo tipo sul territorio rappresenta un valore aggiunto per tutte le imprese locali” ha concluso Fabrizio Majorana.
Paola Ghigo
Redazione Web