Lusinghiero piazzamento per la scuola professionale Ciac di Valperga, le cui classi di Meccatronica hanno conquistato il terzo posto ai 14esi Campionati dell’automazione di Siemens.

Il concorso, nazionale, sfida le capacità di studenti e docenti scuole secondarie di secondo grado e degli istituti tecnici superiori di misurarsi con l’industria 4.0 e col mondo dell’automazione, e ha coinvolto quest’anno 1600 studenti da 17 regioni, con 80 progetti in gara su diverse categorie.

L’evento di premiazione si è svolto il 6 giugno al Dex (Digital Esperience Center) Siemens di Piacenza, e ha visto sul podio i ragazzi del Ciac, terzi classificati nella categoria Senior grazie al progetto “Motore Stirling”, interamente ideato e realizzato da loro stessi.

Per i ragazzi, del secondo anno di Meccanica il progetto, al di là del meritato premio (attrezzatura Siemens per un valore di 3 mila euro), ha rappresentato un’esperienza formativa che li ha messi di fronte alle principali materie del corso di Meccatronica, stimolando le capacità creative e di lavoro in team, naturalmente sotto la guida degli insegnanti di riferimento.

Aziende madrine del progetto sono state la Baudino Service di Rivarolo e la Mep Sa di Prascorsano, che hanno fornito gratuitamente l’attrezzatura necessaria al progetto e ospitato in stage due studenti.

Beatrice Parodi, dirigente della sede Ciac di Valperga, commenta così la vittoria: “Sono molto orgogliosa del risultato dei nostri ragazzi, che sono saliti sul podio gareggiando con 80 scuole a livello nazionale e, soprattutto, sono entrati in competizione con ragazzi di quarta e quinta superiore. Sono entusiasta del loro impegno e di quello dei loro insegnanti, che li hanno guidati, supportati e accompagnati in questo percorso di successo per tutti noi”.

p.g.

Redazione Web