La Banda musicale di Verolengo organizza, in collaborazione con la Banda musicale “Luigi Arditi” di Crescentino, il concerto in onore di Santa Cecilia dal titolo “La musica e il cinema”, sabato 2 dicembre alle 21, nel salone dell’Oratorio “San Grato” in frazione Casabianca.
L’iniziativa è patrocinata da Comune di Verolengo e Anbima (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) di Torino.
La Banda di Verolengo conclude così la sua stagione concertistica, con il tradizionale concerto dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica, rinnovando il sodalizio con la Banda “Luigi Arditi” di Crescentino, avviato negli ultimi anni.
La vicinanza delle due realtà bandistiche, oltre che dalla geografia, è agevolata dalla condivisione della direzione artistica del maestro Massimo Sartori, che quest’anno ha festeggiato i 50 anni di carriera musicale nelle fila della Banda di Verolengo, e che da qualche anno ha accettato anche la direzione della Banda di Crescentino.
Da qui, il pensiero di suonare insieme raddoppiando l’organico delle singole formazioni è stato quasi immediato.
Ogni Banda mantiene la propria indipendenza e individualità, seguendo le proprie aspirazioni ed eseguendo i propri programmi legati al territorio: ma nulla vieta che in alcune occasioni si possa lavorare insieme per offrire qualcosa di nuovo e di diverso alle due comunità.
Sartori, ascoltando anche i suggerimenti dei musici, ha voluto impostare un repertorio completamente rinnovato, proponendo come tema base la relazione forte e inscindibile che esiste tra musica e cinema.
Quante volte ci siamo lasciati incantare dalla visione di un film proprio per la sua colonna sonora?
Nel concerto di sabato le due realtà faranno rivivere queste sensazioni attraverso la regia attenta e precisa del maestro Sartori, e grazie alla sua sensibilità nell’interpretare brani famosi ed acclamati.
I festeggiamenti per Santa Cecilia proseguiranno domenica 3 dicembre con la celebrazione eucaristica in suffragio dei soci della Banda di Verolengo e con il pranzo sociale all’Osteria Ebò.
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web