Dopo i difficili anni della pandemia, il paese torna alla normalità con una ricca edizione della festa della Madonnina.
I festeggiamenti, curati dalla Pro Loco “Mansio Quadrata” presieduta da Giancarlo Albano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si sono aperti venerdì 9 settembre con tre momenti dedicati all’arte: l’inaugurazione della mostra di Maria Teresa Caputo, la kermesse “Dizionario di Kultura Creativa” curata dall’associazione Erulia e allestita nella ex sala consiliare di via Battisti e l’apertura della personale di Germana Valle che, dopo due anni di assenza, è ritornata ad animare lo spazio espositivo in corso Delio Verna 1 con le sue creazioni.
Alla Pro Loco è spettato il compito di curare i momenti di intrattenimento, che hanno avuto il loro clou lunedì sera, con l’edizione 2022 del “Palio del Verro”, singolare corsa con le rotoballe in cui si sfidano le squadre di borghi e frazioni.
Quest’anno il Palio è stato vinto da Borgo Revel.
Un meritato plauso anche allo staff di cuochi della Pro Loco, che con le loro specialità hanno deliziato le moltissime persone che hanno affollato i padiglioni gastronomici.
Spazio importante hanno avuto, naturalmente, le funzioni religiose, iniziate con la Novena dedicata alla Madonnina, al Santuario, e culminate lunedì nella tradizionale Messa solenne presieduta dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato.
Per il parroco don Valerio d’Amico è stata l’occasione speciale per ringraziare coloro che, a vario titolo, quotidianamente prestano il loro impegno e il loro servizio per il Santuario e le chiese verolenghesi, a partire dai priori della festa, Fabrizio Matta e Marilena Alberti.
Come vuole consuetudine, sono stati presentati i priori dell’edizione 2023 della festa patronale, Luca Giordanese e Serena Ponzetto che subentreranno ai priori in carica sabato 17, durante la Messa delle 20.30 al Santuario; presentati anche i priori che succederanno nel 2024, Mario Cena e Maria Teresa Benedetto.