Verso l’Avvento con la catechesi che il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, affida ogni mercoledì al web perché raggiunga tante persone e, nel tempo, possa essere ascoltata e meditata ancora.

Avvento, inizio dell’Anno Liturgico, il cammino antico e sempre nuovo dell’incontro con il Signore Gesù, misteriosamente, ma realmente presente, come Egli ha promesso: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del Mondo”.

Domenica si inizia dunque il tempo dell’attesa, “tendere a”, andare incontro a Cristo che viene.

Domenica pregheremo affinchè Cristo che viene ci chiami accanto a sé a possedere il Regno dei Cieli.

Dunque, due circostanze che debbono essere “lette” con attenzione.

La nostra “buona volontà”, così necessaria, meritoria e preziosa nel corso della vita, non basta da sé, senza la chiamata del Signora.

E le “buone opere” che siamo chiamati a compiere, non sono quelle (anch’esse, pur meritorie) azioni virtuose, un po’ come le “B.A.” le buone azioni di quando eravamo Lupetti, da annotarsi giorno per giorno; la locuzione “buone opere” allude, piuttosto, all’impegno di vivere ogni cosa, ogni circostanza della vita, con la coerenza dei discepoli di Gesù.

Appuntamento a domenica, dunque, Prima di questo Avvento, facendo tesoro dell’insegnamento del Pastore della Chiesa eporediese, che ora ascoltiamo in video.