Con il mese di agosto saranno avviati i lavori per il rifacimento della copertura in eternit dell’asilo nido di via Diaz: è prevista la bonifica del tetto e la sostituzione dell’attuale copertura con una di concezione innovativa; è sparita però, rispetto al progetto della precedente Amministrazione comunale guidata da Marco Suriani, la prevista posa di pannelli fotovoltaici. “E questo – aveva spiegato a suo tempo l’assessore al Bilancio Giuliana Patterlini – per ridurre la spesa, che inizialmente era stata prevista in 130 mila euro”.
L’appalto è avvenuto con procedura negoziata e ad aggiudicarsi i lavori – ben 20 erano le ditte inizialmente propostesi per realizzare l’opera – è stata la Geema 2 srl di San Damiano d’Asti che ha offerto un ribasso del 33% sul prezzo base, che si aggirava sui 100 mila euro.
La spesa sarà coperta al 60% da un contributo regionale, mentre per la restante parte si provvederà attingendo all’avanzo di amministrazione. Va segnalato che la copertura in eternit è tuttora in buono stato e, al momento, non presenta alcun rischio di dispersione di fibre d’amianto: le norme di legge entrate in vigore negli ultimi anni, comunque, prevedono l’eliminazione di questo genere di coperture, per cui l’intervento di sostituzione era ormai divenuto indifferibile.