Nei giorni scorsi il sottoscritto, insieme a Chiara Padrini e Matteo Ghina, ha terminato il giro di affissione delle mattonelle del progetto “Inciampare nella cultura” nel Comune di Valchiusa.
Le mattonelle riportano uno stralcio di poesia di autori locali, e visitando il sito www.amilcaresolferini.com si potrà vedere l’intero testo e conoscere tutto il percorso con l’ubicazione delle mattonelle (che sarà redatto a breve).
Per il momento si può andare alla ricerca delle stesse ubicate in vari punti della Valchiusella: in gran parte a Vico e Drusacco, ma poi anche a Inverso, Novareglia, Trausella e Meugliano. Gli autori protagonisti sono i compianti Giacomo Felice Saudino, Bernardo Natalino Bovis, Anna Maria Talassano, Sergio Giustetti, Edoardo Pedrazzoli e i viventi Maria Chiara Padrini, Fabio Zuliani e Giovanni Ponzetti.
Il progetto nasce dall’idea di portare in ogni dove testimonianza del Concorso letterario nazionale “Amilcare Solferini”, attraverso semplici mattonelle in terracotta di Castellamonte, ognuna riportante parte di una poesia riconducibile a uno scrittore che ha partecipato al Concorso stesso, indetto dal Carc di Rodallo.
Su ognuna di esse, oltre al numero di serie, è inciso il sito www.amilcaresolferini.com: sistemate in un luogo visibile, preferibilmente pubblico, appese a una parete, le mattonelle sono distribuite nei luoghi possibilmente di provenienza degli autori, o comunque ad essi legati.
Un vivo ringraziamento al parroco don Matteo Somà, al sindaco Giuseppe Gaido, ai proprietari degli immobili che hanno accolto le mattonelle e al paziente ed esperto Matteo Ghina, che ha provveduto a piazzarle.
Il ringraziamento più grande va all’ideatore e realizzatore di tutto ciò, Alessandro Actis Grosso.
Andrea Tiloca