In questo 2023 compie ufficialmente 350 anni il Campanile di Vico, simbolo ed emblema del piccolo centro della Valchiusella, che ha deciso di festeggiare la ricorrenza con un ampio programma di manifestazioni che parte questo fine settimana in concomitanza con la patronale di San Giovanni, ma che proseguirà sino a estate avanzata.
Si è cominciato sabato 24 giugno, alle 15.30 in piazza della Chiesa, con uno spettacolo di danze popolari del gruppo eporediese Carolando, col coinvolgimento del pubblico presente; dal tardo pomeriggio si è svolta la distribuzione di miasse, frittelle, pesche e vino, prima di continuare a ballare sino a notte sulle più moderne note di Alba Deebyjay.
Oggi, domenica 25 alle 11 sarà celebrata la Santa Messa solenne in onore del patrono, seguida dalla processione nel concentrico con l’accompagnamento della Filarmonica di Vico; alle 16, presso la parrocchiale, concerto della Corale Polifonica Valchiusella e degli Anonymi Cantores di Milano, in occasione del prossimo centesimo compleanno del vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi.
La domenica successiva, 2 luglio, sarà monsignor Edoardo Cerrato a salire a Vico per presiedere la Santa Messa solenne delle 11.
Redazione Web