Delusione palpabile, in paese, per la decisione assunta da Città metropolitana, nella recente conferenza dei servizi, di dare parere favorevole all’autorizzazione alla società Filiera Blu per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano.

Mi stupisco di questo parere favorevole – commenta, a nome dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco Francangelo Carra -. Il progetto prevede che l’impianto sorga ad appena 200 metri dalle prime case del paese, ed esiste un serio problema di traffico pesante, che intaserebbe le nostre strade: abbiamo presentato queste osservazioni, che ci paiono assolutamente ragionevoli, ma Città metropolitana non ne ha tenuto minimante conto”. Villareggia, per Carra, rischia di trasformarsi da Comune di campagna, ricco di natura, a paese devastato da rumori e cattivi odori, il valore di abitazioni e terreni è destinato a svalutarsi… e già c’è chi pensa di andarsene.

Il peggio – conclude il vicesindaco – è che Città metropolitana non ha cercato una mediazione con la nostra Amministrazione: ha mostrato la sua natura di ente in mano a burocrati che ben poco conoscono il territorio…”.

Avvilito anche il Comitato civico che si è battuto contro l’insediamento dell’impianto: ora potrebbe decidere di ricorrere al Tar, come extrema ratio.

Redazione Web