Il cantone Ujè ha vinto il Palio di Villareggia con 77 punti davanti alle Frasjun con 73 punti, quindi il Campore con 70 e Arset con 61: il risultato finale è stato sancito dopo l’ultima gara, la corsa delle botti.
Sabato 10 giugno ha avuto luogo l’atto finale della manifestazione: la cerimonia di chiusura del Palio e il Convivio in onore di Beatrice.
Questi i personaggi storici dei quattro cantoni, e i capicantone: per Ujè Guidone da Biandrate e Isabella, capicantone Fabio e Ilaria; per Campore Federico Barbarossa e Beatrice, capicantone Marco e Martina; per Arset Galdino e la Levatrice, capicantone Andrea e Maria; per Frassiun Martino e Bianca, capicantone Alessia e Alex.
È stata un’edizione molto coinvolgente, c’è stata grande competizione: anche perché l’ultima edizione si era svolta nel 2018.
Il Palio dei Cantoni ha preso vita nel 1980 organizzato, nella sua prima edizione, dall’Unione Sportiva Ricreativa Villareggese (oggi dalla neonata Pro Loco).
A ispirarlo è la notizia storica della visita di Federico Barbarossa e della moglie Beatrice di Borgogna a Villareggia nel 1157.
Redazione Web