(mirella nigra) – San Giovanni Bosco è stato ricordato e festeggiato nelle tre parrocchie di Mazzè, Tonengo e Villareggia, rette dal Parroco Don Alberto Carlevato, sempre validamente coadiuvato dal Diacono Paolo Brun, in giornate che hanno visto la partecipazione di tanti bambini ed animatori.
Don Bosco, il “Santo dei giovani“, celebrato per la sua dedizione ai ragazzi e per la fondazione dell’oratorio a Valdocco nel 1846, della Congregazione Salesiana e dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (quest’ultima insieme a Santa Maria Domenica Mazzarello), è stato un uomo di grandi sogni e di altruismo.
Il suo impegno per l’oratorio e la salvaguardia dei giovani lo distingue; celebre è la sua affermazione: “basta che siate giovani perché io vi ami”.
E nel ricordo di questo grande santo, Villareggia ha celebrato la S. Messa venerdì 31 gennaio, mentre Mazzè e Tonengo sabato 1 febbraio.
In particolare, a Tonengo gli Animatori hanno dedicato tutto il pomeriggio ai ragazzi in oratorio per spiegare loro l’onestà come valore, con giochi e tanta allegria, nonostante la giornata piovosa.
Don Bosco, infatti, ha lasciato a noi un’eredità profonda, considerando l’educazione come “cosa del cuore” da cui dipende l’avvenire della società.
E’ con gioia che cerchiamo di educare e tessere buone relazioni in oratorio, dove abita il tempo di fare il bene.
La S. Messa è stata arricchita dalla presenza di un bel gruppo di giovani musicisti e coristi, i “Santachiarini” che portano avanti un’ esperienza spirituale di preghiera e condivisione fraterna: abbiamo tanto apprezzato i loro musicisti e i bei canti e soprattutto i sorrisi che li animavano.
Gli occhi di tanti ragazzi hanno restituito il senso della giornata: stare insieme, fare gruppo, ricordare i valori di don Bosco che voleva onesti cittadini e buoni cristiani, che non voleva perdere neanche uno dei giovani che avvicinava, paladino dell’emergenza educativa e testimone di carità.
I bambini e gli animatori hanno respirato davvero un’aria densa di entusiasmo salesiano, nella fede e nell’amicizia!
(gallery di ivan gassino e mirella nigra)
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***