Nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Marta, ulteriormente abbellita dai lavori ideati dagli scultori dell’associazione Arte e Musica, ha avuto luogo la serata “Musica e poesia”, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare al restauro della statua lignea di San Bartolomeo (“San Butramé”, come i vecchi ancora preferiscono chiamarlo), patrono di Vische. L’idea tra questo connubio tra musica e poesia è venuta a Giampiero Baro, che ha coinvolto diversi cantori locali, nonché il poeta Franco Villa: tutti hanno aderito al progetto senza esitare un attimo, e con grande entusiasmo. Le canzoni interpretate dal coro, l’intensità delle poesie declamate da Franco e dalla moglie Anna, la superba voce di Tiziana Pignocchino che ha offerto alcune belle canzoni e la bravura di Giampiero Baro, che con la sua voce e soprattutto con la sua chitarra è stato la vera colonna sonora portante dell’intero spettacolo, hanno coinvolto il folto pubblico presente, che ha tributato lunghi e intensi applausi a tutti i partecipanti.
Il parroco, don Antonio Favrin, ha voluto sottolineare con soddisfazione lo spirito della serata – e gli organizzatori hanno ricambiato ringraziandolo per aver messo a disposizione Santa Marta -, mentre il sindaco Federico Merlo si è fatto portavoce di tutte le associazioni vischesi, comunicando la loro volontà di partecipare alle spese sostenute per il restauro della statua del santo patrono.
E’ doveroso comunicare che, nel corso della serata, sono stati raccolti 520 euro. Ora l’associazione Arte e Musica à appuntamento a dicembre, al pranzo degli auguri natalizi, per trascorrere insieme una bella giornata, tra canti e allegria.