La Croce Bianca Volpianese è un’istituzione che ha avuto sempre grande prestigio per il suo prezioso lavoro sul territorio.
Adesso ha una nuova sede in via Torino 47, e in tale sede è di prossimo avvio un corso per chi desidera diventare volontario soccorritore.
Il corso è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.
Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.
Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso.
Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno, tra l’altro, la chiamata di soccorso e il sistema emergenza urgenza, i codici di intervento, i mezzi di soccorso, la rianimazione cardio-polmonare anche con l’utilizzo del defibrillatore e altro ancora.
Sono previste poi 100 ore di tirocinio, affiancati da personale esperto, durante le quali i partecipanti dovranno svolgere trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.
Si cercano fino a 200 tra volontari e volontarie.
Da segnalare infine che la Croce Bianca Volpianese era presente ieri sabato 15 ottobre e oggi domenica 16 ottobre in piazza del Comune con l’iniziativa “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione civile”, la campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali nella quale sono impegnati volontarie e volontari Anpas (Associazione nazionale delle pubbliche assistenze).
m.n.