Quest’anno è la volta della capitale subalpina per il Congresso nazionale dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale, giunto alla XXVII edizione, che inizia oggi, martedì 3 luglio, e continuerà fino a venerdì 6. Il tema è “Sessualità, differenza sessuale e generazione. A cinquant’anni da “Humanae Vitae”.
Questo pomeriggio alle ore 17, avrà luogo la cerimonia iniziale che si terrà nella sede della Facoltà Teologica di Torino, in via XX Settembre 83. Al saluto delle autorità seguirà un incontro, moderato da Salvatore Cipressa segretario Atism, con illustri relatori: monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e delegato CEP per la Pastorale della Famiglia, il sociologo prof. Franco Garelli dell’Università degli Studi di Torino e il medico specialista in Ginecologia-Ostetricia e Oncologia nonché direttore del Centro di Ginecologia e sessuologia Medica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano la dottoressa Alessandra Graziottin. Seguirà un buffet.
In altra sede si entrerà invece nel vivo dei lavori congressuali, aperta solo ai partecipanti iscritti, da mercoledì 4 luglio fino al 6 luglio presso l’Istituto Salesiano di Valdocco, in via Maria Ausiliatrice 32, dove si confronteranno e argomenteranno le diverse tematiche affidate Carlo Casalone della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli, Gilfredo Marengo dell’Istituto Giovanni Paolo II di Roma, Lucia Vantini della Facoltà Teologica del Triveneto – Padova, Maurizio Faggioni dell’Accademia Alfonsoniana di Roma; e poi ancora Maurizio Chiodi della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Milano, Giampaolo Dianin della Facoltà Teologica del Triveneto – Padova, Salvino Leone della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia – Palermo; infine Basilio Petrà della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale – Firenze, presidente ATISM al quale spetteranno anche le conclusioni dei lavori.
Per ulteriori informazioni: https://www.atism.it/